Agonismo

COS’È L’AGONISMO

Il settore agonistico è lo step finale di un percorso di formazione sportiva che porta i migliori ragazzi selezionati dalla scuola nuoto e cresciuti nel settore propaganda a migliorare ulteriormente il proprio bagaglio tecnico e le capacità fisiche in modo da poter iniziare a partecipare alle prime vere gare, nel caso del settore esordienti, e finalizzare un’attività prettamente agonistica, nel caso della squadra assoluti.

SQUADRA ESORDIENTI

La squadra esordienti è costituita da ragazzi dai 10 ai 13 anni, suddivisi per categorie di età in esordienti A ed esordienti B.

In questo settore viene proseguito lo sviluppo generale della tecnica dei 4 stili proponendo ai ragazzi i primi rudimenti delle varie tipologie di allenamenti puntando specificamente su aerobia e velocità in quanto uniche capacità presenti a questa età e a questo punto dello sviluppo condizionale dei ragazzi.

Gli allenamenti si svolgono da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore17.00 alle 18.30.

SQUADRA ASSOLUTI

La squadra assoluta raccoglie invece i ragazzi dai 14 anni in su, suddivisi per età nelle seguenti categorie: Ragazzi, Junior, Cadetti e infine Senior che raccoglie anche i grandi campioni senza limiti di età.

In questo settore dopo un’ulteriore scelta da parte dei tecnici basata su tecnica, impegno e costanza si accede ad un metodo di allenamento ancora superiore e che comprende lo sviluppo sistemico e condizionale a 360° dei ragazzi.

Viene utilizzata anche la palestra come metodo integrativo dell’allenamento,come metodo di prevenzione degli infortuni e come metodo di rieducazione da eventuali infortuni e squilibri muscolari.

Gli allenamenti si svolgono da settembre a luglio, dal lunedì al sabato, dalle 14.30alle 16.30.

In alcuni periodi focali della stagione agonistica sono previsti anche allenamenti mattutini pre-scolastici.